
MONOSTUDIO ospitato da PIA - Perotta Iberto Architetti
Piazza Grillo Cattaneo 2r
Monostudio partecipa come ospite di PIA – Perotta Iberto Architetti, alla GDW25 con la sedia “TEMPESTA”
PIA è lieto di annunciare l'ospitalità di MonoStudio all'interno dei propri spazi, in un'iniziativa che nasce dal desiderio di condividere valori, idee e prospettive sul futuro dell'Interior Design.
Questa collaborazione rappresenta un'opportunità di confronto e crescita reciproca, fondata sulla convinzione che il dialogo tra visioni diverse e complementari sia il motore per progettare ambienti innovativi, sostenibili e autenticamente umani.
Il percorso di MonoStudio iniziato con lo studio del riutilizzo dei materiali circolari si è evoluto verso l’impiego consapevole delle risorse naturali.
Tempesta esplora il legno nella sua interezza, valorizzando le diverse funzioni di alburno e durame. La sedia racconta la storia dell’albero: realizzata con piccole tavole di legno locale recuperato, si modifica nel tempo senza perdere funzionalità.
Utilizzando il tronco di un albero sradicato a Milano durante uno dei sempre più frequenti temporali, abbiamo studiato dimensioni e collegamenti tra le parti per esaltare la bellezza della materia naturale attraverso la forma.
Tempesta celebra i piccoli dettagli spesso trascurati, esaltando il potere sensoriale dei materiali e incoraggiando una pausa nel ritmo frenetico della quotidianità per contemplare la bellezza autentica della natura.
Ogni pezzo della collezione è una testimonianza senza tempo delle qualità tattili, visive e olfattive del legno, creando un legame profondo tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda.
Tra le opere in esposizione vi saranno anche le applique murali “Golem” e “Terroir”, realizzate con terre di scarto e bio smalti ottenuti dalla cenere prodotta dagli scarti del legno utilizzato per la sedia.
MONOSTUDIO ASSOCIATI/MONOFERMENTS
Studio di architettura e interior design fondato nel 2005 da Elisa Evaso e Luca Guglieri con sede a Milano, specializzato in architettura d’interni e product design.
Nato come laboratorio creativo indipendente, ha l’obiettivo di esplorare soluzioni innovative attraverso l’uso di materiali circolari, sostenibili e di provenienza locale. Ispirandosi ai principi dell’alchimia, combina tecniche antiche e materiali ancestrali per ridefinire i modelli produttivi tradizionali, collaborando con aziende e organizzazioni no-profit.
Monostudio si fa portavoce di un approccio lento e volutamente primitivo al design, più vicino alla natura umana e al suo benessere. Per quanto possa sembrare ingenuo, questa visione ha guidato lo studio nella creazione di oggetti e materiali che, oltre a ridurre l'impatto ambientale, coinvolgono direttamente i sensi grazie al loro "soft power".
PIA – PEROTTA IBERTO ARCHITETTI
PIA è uno studio genovese in attività dal 2015 composto da Alessandro Perotta e Valeria Iberto, che si occupa di architettura in tutte le sue declinazioni con un focus particolare sull’interior design e gli allestimenti.
PIA crede nel valore del progetto come prodotto materiale o immateriale dell'applicazione di potenzialmente infiniti strumenti per raggiungere un obiettivo. Quanto più questo sistema è strutturato quanto più l’opera risulta indissolubile.
Lo studio negli anni ha instaurato preziose collaborazioni con altre realtà del settore e crede che la condivisione del lavoro e delle idee, sia oggi un valore fondamentale.
Via Aleardo Aleardi,17 20154 Milano
Info@monostudiomilano.com
monostudiomilano.com
Instagram: @monostudioassociatimilano
Instagram: @monoferments